Koh Rong è un’isola della Cambogia che si trova nel Golfo del Siam di fronte a Sihanoukville, da dove è raggiungibile con circa un’ora e mezzo di traghetto al costo di 12 dollari (10.80€) a persona.

Prima di descriverla ci sono cose fondamentali da sapere :

  1. Non sono presenti ATM, quindi assicuratevi di avere la quantità di denaro sufficiente per l’intero soggiorno. Calcolate prima di partire le spese che dovrete sostenere.
  2. Nella maggior parte delle strutture non c’è acqua calda, ma questa cosa è diffusa nella maggior parte della Cambogia.
  3. Non ci sono strade per spostarsi e per raggiungere le spiagge a piedi è possibile farlo solo attraversando dei sentieri nella foresta.

Detto questo, Koh Rong è secondo noi la perla della Cambogia. Quel mare cristallino e trasparente e quelle distese lunghissime di spiaggia bianca luccicante ci hanno fatto sentire in paradiso.

Koh Rong , Long Beach, Koh Rong Island, Cambodia. Cambogia
Long Beach, Koh Rong Island, Cambodia
L’ISOLA DI KOH RONG

Non è ancora del tutto turistica, ma lo sta diventando. I prezzi sono più alti rispetto alla media Cambogiana ma essendoci ancora poca concorrenza tra le attività è normale che sia così. Non è molto conosciuta come meta balneare, se si pensa di fare una vacanza al mare, Koh Rong non è la prima destinazione che viene in mente, ma non ha niente da invidiare ad altre isole molto più rinomate.

L’isola non è sviluppata, è in gran parte selvaggia e poco popolata. Non ci sono costruzioni, edifici o altro a distrarti dalla natura che sa offrire. Al massimo si può trovare qualche bungalow di legno sparso nella foresta e lungo le spiagge, niente di più. Se state cercando uno stacco dal caos e dalla vita moderna, questo è il posto giusto.

Il centro di Koh Rong è il piccolo ed unico villaggio di Koh Toch, dove si trova il molo di arrivo del traghetto. Questo è l’unico punto dell’isola dove potete trovare bar, ristoranti, mini market e punti di informazione dove poter prenotare ed organizzare le vostre escursioni.

Se volete isolarvi completamente dal resto del mondo ed essere solo voi ed il rumore delle onde alloggiate a Long Beach o Coconut Beach. Se invece volete godervi sia la spiaggia che la vita quotidiana del luogo allora scegliete Koh Toch.

LE SPIAGGE DI KOH RONG
  • La spiaggia di Koh Toch, centrale e vicina al molo. Nonostante la vicinanza al porto però non perde il suo fascino e la brillantezza del mare. E’ la spiaggia più movimentata e scelta dai giovani per il suo clima festaiolo. Dalle 18 alle 20 tutti i bar organizzano barbecue sulla spiaggia e con 5$ è compreso carne ( a scelta tra pollo, pesce o maiale), pane o riso, patate, insalata e una birra. Davvero fantastico ed economico. Ogni mercoledì e sabato, nella vicina Police Beach, ci sono dei party dove scorrono litri di birra e vodka.
Koh Rong , villaggio lido di Koh Toch , Koh rong island , cambogia , cambodia
Villaggio Lido di Koh Toch , Koh Rong , Cambogia
  • La spiaggia di Long Set, chiamata anche spiaggia dei 4km, si trova a 30 min di cammino dal villaggio di Koh Toch, nella parte orientale dell’isola. Il cammino è lungo la costa ed è facile da percorrere. Qui troverete un contesto molto più tranquillo ed isolato. Ci sono pochi bar sulla spiaggia dove poter sorseggiare del cocco fresco e rilassarvi su qualche amaca.
Koh Rong , spiaggia di Long Set, 4 km beach , koh rong island , cambogia , cambodia
Spiaggia di Long Set, Koh Rong , Cambogia
  • La spiaggia di Long Beach, anche chiamata spiaggia dei 7km, è un po’ più complicata da raggiungere ed è possibile farlo via terra oppure via mare, tramite Taxi Boat o escursioni organizzate.

Ci sono varie opzioni per arrivarci via terra: o noleggiando uno scooter (15$ per mezza giornata), o con un moto-taxi al costo di 12$ a persona, solo andata. Se invece volete raggiungerla senza spendere soldi c’è un sentiero lungo la foresta che da Koh Toch vi conduce a Long Beach in 45 minuti, o almeno così dicono.

Koh Rong , Long beach , 7 km beach , cambogia , cambodia , koh rong island
Long Beach , Koh Rong , Cambogia
RAGGIUNGERE LONG BEACH A PIEDI

Noi ci abbiamo provato ma prima di riuscirci ci siamo letteralmente persi in mezzo alla foresta. Dopo 30 minuti che stavamo camminando ci siamo ritrovati inghiottiti da alberi tutti uguale e un verde che dava quasi fastidio da quanto era troppo verde. Ogni tanto vedevamo un tronco segnato di giallo o di rosso, o con qualche oggetto sopra, come a indicare che qualcuno fosse passato di lì e quindi, magari, non ci eravamo davvero troppo persi.

Se volete saper il resto della storia andate a scoprirla nel nostro profilo Instagram @Fallintravels.

Se scegliete di fare questo percorso vi consigliamo di mettere le infradito nello zaino e di indossare un paio di scarpe (il percorso all’interno è abbastanza impervio non esiste un sentiero ben tracciato), e di usare qualcosa per orientarvi perché perdersi è un attimo.

Per quanto riguarda il tragitto via mare invece, ci sono a disposizione delle Taxi Boat al costo di 30$ a tratta, oppure più conveniente, ma meno autonoma, c’è l’escursione che con 15$ vi porta alla spiaggia fino all’ora del tramonto.

Nell’escursione è compresa la tratta a/r dalla spiaggia, barbecue, frutta, birra e whiskey e cola. La giornata si conclude con la possibilità di nuotare di sera con il plankton ed assistere ad uno spettacolo fosforescente sott’acqua.

LE ALTRE SPIAGGE

Per raggiungere le altre spiagge è più complicato , l’unico mezzo a disposizione è una taxi-boat , con costi che partono dai 20$ in su , solo per una tratta , a secondo della distanza che si deve percorrere.

Queste sono : Vietnamese beach (nella parte sud-est dell’isola), Coconut Beach e Palm beach (nella parte nord-est dell’isola), Lonely beach e Heaven beach (nella parte nord-occidentale dell’isola).

E’ anche vero che Koh Rong è in fase di sviluppo ed esistono lavori in corso per una circonvallazione dell’isola, quindi molto probabilmente, presto sarà più facile muoversi.

Write A Comment