Viaggiare a Km0
Viaggiare è ormai diventato sinonimo di partire lontano e fare più chilometri possibili per fuggire da casa. Ma serve davvero cercare destinazioni lontane?
La situazione in cui siamo adesso, dove non possiamo spostarci da regione a regione e dove il “viaggiare” è diventato molto limitato se non quasi impossibile, ci ha portato ad apprezzare i luoghi vicini, a valorizzare i nostri confini regionali ed italiani.
IL COVID 19 NELLE NOSTRE VITE
Noi siamo tornati a febbraio dopo un lungo viaggio nel sud est asiatico, interrotto a causa del covid 19. Siamo tornati convinti che la libertà di muoversi in Italia non ci fosse mai negata, convinti di scappare da un’epidemia asiatica e metterci al sicuro nella nostra madre patria. Avevamo progettato di visitare le nostre splendide regioni e di farlo on the road : la Toscana e la Puglia.
Beh, non ci è stato possibile.
Ci hanno chiusi, ci hanno tolto la libertà e la vita normale a cui eravamo abituati.
Questo è stato davvero un fulmine a ciel sereno, e questa privazione non ha fatto altro che aumentare il desiderio di conoscere meglio il nostro Bel Paese.
VALORIZZIAMO L’ITALIA
Quanti borghi bellissimi abbiamo in Italia? E quante città storiche che ci invidia il mondo? Vogliamo parlare delle montagne, fiumi, laghi, mari e colline? E le nostre isole? Beh, no. Non c’è niente da parlare, c’è solo da prenotare i prossimi viaggi in Italia, a casa nostra.
Dove si mangia bene, si beve bene e si ride tanto. Perché siamo italiani, e si prende sempre tutto a ridere.
Non sappiamo quanto durerà questa restrizione che non ci fa muovere dalle proprie regioni di origine, allora approfittiamone ed iniziamo a conoscere ed esplorare a fondo la propria!
LA RUBRICA “VIAGGIARE A KM 0”
Proprio per questi motivo è nato poco fa un progetto chiamato “#viaggiatoriakm0”, ideato da Simona di @travel_off, che ha avuto la bellissima idea di valorizzare i luoghi vicino casa.
Viaggiare a km0 significa spostarsi in un luogo nel raggio di 70km da casa. Le cose più belle sono proprio a casa nostra amici, non serve prendere aerei intercontinentali.
Da questo nasce una vera e propria rubrica, formata da travel blogger italiani di diverse regioni con un unico grande scopo: scoprire le bellezze della nostra Terra.
Siamo già in parecchi ad aderire a questa splendida iniziativa nata per gioco. Due volte a settimana vengono infatti pubblicati articoli scritti da diversi blogger che raccontano dei propri luoghi del cuore a km0.
Se non volete perdervi gli articoli iscrivetevi alla newsletter di Simona di @travel_off.
1 Comment
Thanks for the good article, I hope you continue to work as well.